Chef e consulente ristorativo, Angelo Scuderi mette al servizio di chi desidera entrare in contatto con il mondo della cucina competenze e conoscenze necessarie per avviare l’impresa al meglio. I servizi di consulenza e formazione permettono di acquisire gli strumenti indispensabili per una corretta gestione dell’attività di ristorazione: dalla scelta del menu all’analisi della concorrenza, dalla selezione dei fornitori più affidabili a quella delle materie prime da impiegare per realizzare ricette di qualità.
Avviamento e gestione di attività di ristorazione
Lo chef Angelo Scuderi è anche un esperto consulente che offre il proprio supporto nell’avviamento di una nuova attività nell’ambito del food. Che si tratti di una realtà nuova o già esistente, lo chef si occupa di progettare insieme a voi lo sviluppo dell’attività, offrendo consulenza culinaria e assistenza tecnica.
Prima di rendere l’idea effettivamente concreta, occorre valutare un insieme di fattori, tra cui: l’analisi di mercato e lo studio della concorrenza, la formazione del personale e il coordinamento dello stesso nelle attività quotidiane, la progettazione e l’avviamento dei nuovi locali sulla base di una filosofia personalizzata, che renderà la nuova realtà ristorativa riconoscibile. Il compito dello chef è anche quello di partecipare alla formulazione di un menu, selezionando le materie prime e individuando le fasce di prezzo più opportune. Infine, offre consulenza sulle moderne tecniche di cottura e sulla conservazione degli alimenti crudi e cotti.
Corsi di cucina per aziende e privati
I corsi di cucina per aziende e privati sono rivolti a tutti coloro che sono appassionati del mondo food e che desiderano intraprendere un percorso professionalizzante in quest’ambito. La passione e l’entusiasmo dello chef sono al servizio di chi vuole sperimentare e creare piatti ricercati, a partire da ingredienti genuini. Questi ultimi sono il frutto dell’amore per la propria terra e per le proprie tradizioni, ma non mancano di essere rivisitati in chiave moderna per dare vita a nuove combinazioni e accostamenti di sapori.
L’obiettivo è quello di trasmettere le tecniche della cucina professionale, educare all'impiego di determinati strumenti e insegnare le basi delle cotture della cucina classica e moderna. Nella creazione di un piatto è fondamentale conoscere le materie prime, la loro provenienza, le temperature che richiedono: a ciò bisogna aggiungere un pizzico di estro e creatività.
Team Building
Nel Team Building i partecipanti mettono alla prova la propria creatività e abilità in cucina, guidati dallo chef Angelo Scuderi. Un vero e proprio laboratorio, che aiuta a rendere il gruppo di lavoro più coeso. Ciascun componente partecipa alla realizzazione di un menu, cui segue un piacevole momento di condivisione e degustazione dei piatti.
L’attività di Team Building favorisce lo scambio reciproco di idee e competenze, rendendo la brigata di cucina affiatata e unita. La location deve essere completa di attrezzature, mentre il servizio può essere personalizzato con foto e video della giornata trascorsa.